Amate Fiume?

Amate Fiume? - Đekić, Velid | Bedriftsportalen.org PDF, TXT, FB2. ePUB. MOBI. Knjiga je napisana 2021. Potražite knjige na bedriftsportalen.org.

INFORMACIJA

AUTOR
Đekić, Velid
DIMENZIJA
6,33 MB
NAZIV DATOTEKE
Amate Fiume?.pdf
ISBN
5145898621269

OPIS

Talijanska verzija jedinstvenog i bogato ilustriranog vodiča po Rijeci i okolici.Amate Fiume? E un trattato culturale scritto abilmente, un saggio storico-culturale su Fiume e i suoi dintorni. Il critico letterario Velid Đekić ci scopre perché Fiume e gia da tempo centro croato, mediterraneo ed europeo, ma anche i topos che testimoniano il suo status regionale attuale. Oltre alla parte di saggio che articola i punti culturali, politici, economici e spirituali del passato e di oggi, nella sua parte piu «letteraria», resa dolce dal punto di vista interpretativo e lucidamente improvvisata, l’autore ci fa conoscere dettagli bizzarri e triviali che completano una rara narrazione della citta. Amate Fiume? e il libro di uno scrittore, archeologo della citta che interpreta creativamente, e completa i suoi luoghi lasciati nell’oblio. Non stupisce, quindi, che questo volume contenga anche episodi controversi – innanzitutto, quello di Gabriele d’Annunzio, fondatore del primo stato fascista nella storia, poeta e nazionalista – oppure toni non occasionali sul siluro o sulla Libera Citta di Fiume. Su piu di 200 pagine, illustrato riccamente con 227 fotografie, il libro e carico di un’eccezionale credibilita fattografica ed interpretativa.

Nel 1985, infatti, l'artista ha illustrato le otto novelle dello scrittore verista, con uno stile Molto più basso del ponte Morandi, il nuovo viadotto corre a circa dieci metri di altezza sull'alveo del fiume, ma è più lungo di quasi mezzo chilometro (1.500 metri contro 1.100). Per realizzarlo, è stato necessario un investimento di 70 milioni di euro, con l'impiego di 70-80 operai. Intendiamo la libertà come ciò che ci dà il governo cinese, afferma Xuanyi He, volontaria del gay center «Chengdu Rainbow» nella capitale del Sichuan, raccontando al manifesto la costante repressione sulla comunità Lgbt cinese.

Eccomi di nuovo qui a parlare di pesca, meraviglioso sport nonchè passione che ci avvolge e coinvolge ogni giorno, in ogni momento… Noi pescatori immaginiamo tanto, sogniamo spesso pescate e luoghi magnifici ad occhi aperti… e, a proposito di luoghi magnifici, immaginatevi ora in una bella spiaggia del Mediterraneo: mare perfetto, solo noi e il mare!!! S'udiva intanto dalle amate sponde sommesso e lieve il tripudiar de l'onde. Era un presagio dolce e lusinghiero.

POVEZANE KNJIGE